Home
Home
Rete fissa
Internet
Mobile
Servizio informazioni
FAQs
Downloads
EconoPhone
FAQ - Rete fissa EconoPhone per clienti privati
 
  1. Rete fissa EconoPhone per clienti privati
    1. Cos'è la Preselection (preselezione automatica) di EconoPhone?
    2. Come posso verificare se il mio numero è stato commutato sul servizio di preselezione automatica di EconoPhone?
    3. A quanto ammonta la tassa d'iscrizione?
    4. Quali sono le vostre tariffe attuali?
    5. Come viene contabilizzata una chiamata?
    6. Dove posso telefonare con EconoPhone?
    7. Perché EconoPhone non offre per le comunicazioni verso la rete mobile internazionale la medesima tariffa della rete fissa del rispettivo Paese? Come devo calcolare le chiamate verso la rete mobile internazionale?
    8. Come faccio a telefonare con EconoPhone?
    9. Mi verrà assegnato un altro numero telefonico?
    10. Cosa succederà del mio abbonamento Swisscom?
    11. Se volessi usufruire dell'offerta Cablecom di telefonia su rete fissa tramite rete TV via cavo, potrei farlo anche con EconoPhone?
    12. EconoPhone offre anche dei numeri di telefono gratuiti?
    13. Posso organizzare delle conferenze telefoniche con EconoPhone?
    14. EconoPhone offre anche un servizio integrato di segreteria telefonica analogo alla COMBOX di Swisscom?
    15. Con EconoPhone posso chiamare i numeri dei servizi a valore aggiunto (08XX/09XX)?
    16. Cosa sono i numeri che iniziano con 058?
    17. Quali possibilità ho per bloccare i servizi a valore aggiunto?
    18. Spiegazione dei set di blocco Swisscom?
    19. Non desidero che dalla mia linea vengano effettuate telefonate verso numeri a pagamento. Potete attivare il relativo blocco?
    20. Voglio rimuovere il blocco dei numeri per i servizi a valore aggiunto. Cosa devo fare?
    21. Le deviazioni di chiamata (*21, *61, *67) funzionano con EconoPhone?
    22. Come rifiutare le chiamate anonime?
    23. Identificazione del chiamante, anche con una linea analogica?
    24. Posso inviare e ricevere degli SMS attraverso il mio collegamento di rete fissa?
    25. Si può ricevere un SMS da un apparecchio che non supporta questa funzione?
    26. Quanto costa inviare un SMS tramite rete fissa?
    27. Come posso recedere dal contratto per il servizio di preselezione?
  2. EconoPhone ADSL
  3. EconoPhone Internet Dial-Up
  4. Voicebox
  5. Fatturazione e pagamento
  6. Condizioni generali di contratto
  7. Servizio clienti


1. Cos'è la Preselection (preselezione automatica) di EconoPhone?
Con la preselezione di EconoPhone telefonate automaticamente con EconoPhone. Il vostro vantaggio: non dovete più digitare il numero risparmio 10781 di Econophone. Se desiderate ancora telefonare con un'altra compagnia telefonica basta digitare il codice di accesso corrispondente (ad es. 10741 per Swisscom).



2. Come posso verificare se il mio numero è stato commutato sul servizio di preselezione automatica di EconoPhone?
Finché non avete ancora ricevuto la nostra conferma scritta, vi preghiamo di utilizzare il numero risparmio 10781 di EconoPhone . Per avere la conferma definitiva vi preghiamo di telefonare al numero test di preselezione 0868 868 868 (comporre tutto il numero senza 10781): se sentite il messaggio di EconoPhone, la commutazione al servizio di preselezione è avvenuta con successo, pertanto potete telefonare con EconoPhone senza comporre il numero risparmio 10781.



3. A quanto ammonta la tassa d'iscrizione?
L'iscrizione è gratuita.



4. Quali sono le vostre tariffe attuali?
Vedi Tariffe



5. Come viene contabilizzata una chiamata?
La tassa una tantum per stabilire la comunicazione equivale a:

  • 12 centesimi per la rete fissa nazionale.
  • 12 centesimi per la rete mobile nazionale.
  • 1/2 della tariffa al minuto per la rete fissa internazionale, al minimo 12 centesimi.
  • 1/2 della tariffa al minuto per la rete mobile internazionale, al minimo 12 centesimi.
  • Gli altri costi dipendono dal piano tariffario scelto e dalla durata della conversazione.


6. Dove posso telefonare con EconoPhone?
La vantaggiosa offerta di EconoPhone riguarda le conversazioni nazionali ed internazionali sia su rete fissa che su rete mobile.

 

7. Perché EconoPhone non offre per le comunicazioni verso la rete mobile internazionale la medesima tariffa della rete fissa del rispettivo Paese? Come devo calcolare le chiamate verso la rete mobile internazionale?
In seguito all'accordo d'interconnessione con gli operatori esteri, EconoPhone non può offrire le tariffe mobili estere allo stesso prezzo delle tariffe estere per la rete fissa. I costi delle chiamate verso reti mobili internazionali sono indicati nel tariffario Per ogni telefonata viene addebitato un costo unico per stabilire la comunicazione pari alla metà della tariffa al minuto, al minimo 12 centesimi.

 

8. Come faccio a telefonare con EconoPhone?
Digitando il numero risparmio 10781 di EconoPhone prima del numero che desiderate comporre, oppure scegliendo il servizio di preselezione che compone automaticamente il codice d'accesso a EconoPhone.

Se non avete attivato il servizio di preselezione componete:

Per le chiamate interurbane e locali:
10781 + prefisso regionale (zero incluso) + numero dell'abbonato
Esempio: chiamata verso Zurigo: 10781 + 044 + 123 45 67

Per le chiamate sulla rete mobile:
10781 + numero del telefono cellulare (zero incluso)
Esempio: 10781 + 079 + 123 45 67

Per le chiamate all'estero:
10781 + 00 + prefisso internazionale con il prefisso regionale (senza lo zero, ad eccezione dell'Italia) + numero dell'abbonato
Esempio: chiamata verso la Germania: 10781 + 00 + 49+ 69 + 123 45 67
Esempio: chiamata verso l'Italia: 10781 + 00+ 39 + 021 + 123 45 67
(0=solo per le telefonate sulla rete fissa italiana, lo 0 non è necessario per le telefonate sulla rete mobile italiana)

Con il servizio di preselezione automatica non è necessario comporre il codice di accesso 10781.



9. Mi verrà assegnato un altro numero telefonico?
Potrete mantenere il vostro numero attuale, in altre parole sarete reperibili al vostro numero di telefono abituale.



10. Cosa succederà del mio abbonamento Swisscom?
Per utilizzare i servizi EconoPhone dovete assolutamente mantenere il vostro collegamento Swisscom e il vostro numero telefonico. Riceverete una fattura mensile di Swisscom per il canone d'abbonamento e per le chiamate eventualmente effettuate con Swisscom. Da parte di EconoPhone riceverete una fattura separata per tutte le conversazioni effettuate con EconoPhone (con servizio di preselezione o digitando il numero risparmio 10781).



11. Se volessi usufruire dell'offerta Cablecom di telefonia su rete fissa tramite rete TV via cavo, potrei farlo anche con EconoPhone?
Per il momento questo è possibile solo su una base Call-by-Call (cioè digitando il numero risparmio 10781 di EconoPhone). Per motivi tecnici, fino a nuovo ordine il servizio preselezione di EconoPhone non potrà essere proposto.



12. EconoPhone offre anche dei numeri di telefono gratuiti?
Al momento EconoPhone non offre numeri di telefono gratuiti.



13. Posso organizzare delle conferenze telefoniche con EconoPhone?
Se il vostro centralino o apparecchio telefonico è equipaggiato per questo servizio, con EconoPhone è anche possibile attivare delle conferenze telefoniche. Se chiamate diversi numeri per organizzare una conferenza telefonica, digitate semplicemente 10781 prima di ogni numero desiderato. Se disponete del servizio di preselezione automatica di EconoPhone, non c'è bisogno di aggiungere il numero risparmio per usufruire delle tariffe vantaggiose di EconoPhone.
.



14. EconoPhone propone anche una segreteria telefonica integrata simile alla COMBOX
di Swisscom?

Sì, e il suo funzionamento è spiegato qui: EconoPhone Voicebox.



15. Con EconoPhone posso chiamare i numeri dei servizi a valore aggiunto (08XX/09XX)?
I numeri dei servizi a valore aggiunto possono essere chiamati con EconoPhone tramite il servizio preselezione o il numero risparmio 10781 (Call by Call). Essi figureranno sulla fattura di EconoPhone.



16. Cosa sono i numeri che iniziano con 058?
I numeri che iniziano con 058 sono dei numeri business che vengono soprattutto attribuiti a grandi aziende che dispongono di diverse succursali in Svizzera (per es. Zurigo, Berna, Zugo). Ciò significa che ogni sede dispone dello stesso prefisso 058, indipendentemente dal Cantone in cui è situata...



17. Quali possibilità ho per bloccare i servizi a valore aggiunto?
Per far bloccare i numeri dei servizi a valore aggiunto chiamate il Servizio clienti EconoPhone al numero 0842 24 24 02. Importante: se avete già un set di blocco con Swisscom dovete far bloccare di nuovo questi numero con EconoPhone.
Se avete dei set di blocco con Swisscom tenete conto di quanto segue:

Clienti con servizio di preselezione:
tutti i clienti EconoPhone con servizio preselezione possono telefonare in modo illimitato attraverso la rete di EconoPhone.

Clienti EconoPhone Call-by-Call (con il numero risparmio 10781): tutti i clienti EconoPhone con set di blocco con Swisscom (set 1, 2 o 4) non possono telefonare più attraverso il numero 10781 (e neppure attraverso un altro operatore telefonico). Devono telefonare a Swisscom per chiedere la rimozione dei blocchi, oppure iscriversi al servizio preselezione di EconoPhone. Fanno eccezione i set 3 e 5: i numeri 0900, 0901 e 0906 possono essere bloccati in modo illimitato, cioè i clienti possono telefonare tramite EconoPhone nonostante l'attivazione dei blocchi.
.

 

18. Spiegazione dei set di blocco Swisscom?
Set 1 (a pagamento)
Blocco di tutte le comunicazioni, incl. Carrier Preselection.
Risultato:: per clienti EconoPhone Call-by-Call non possibile. Per clienti EconoPhone con servizio di Preselection possibile senza problemi!

Set 2 (a pagamento)
Blocco di tutte le comunicazioni internazionali, della Carrier Preselection (solo per Call-by-Call), del servizio informazioni internazionale dei paesi confinanti 1151-1154, del servizio informazioni internazionale degli altri paesi 1159, dei servizi 0900, 0901 e 0906.
Risultato: per clienti EconoPhone Call-by-Call non possibile. Per clienti EconoPhone con servizio di Preselection possibile senza problemi!

Set 3 (gratuito)
Possibile richiesta di blocco con EconoPhone, blocco del servizio 0906.
Risultato: i servizi Call-by-Call e Preselection di EconoPhone possono continuare a essere utilizzati.

Set 4 (a pagamento)
Blocco solo della Carrier Selection "Call-by-Call"
Risultato: per clienti EconoPhone Call-by-Call non possibile. Per clienti EconoPhone con servizio di Preselection possibile senza problemi!

Set 5 (gratuito)
Possibile richiesta di blocco con EconoPhone, blocco dei servizi 0900, 0901 e 0906
Risultato:: i servizi Call-by-Call e Preselection di EconoPhone possono continuare a essere utilizzati.



19. Non desidero che dalla mia linea vengano effettuate telefonate verso numeri a pagamento.
Potete attivare il relativo blocco?

EconoPhone esegue questo blocco gratuitamente (il blocco può essere richiesto solo dal titolare del numero telefonico o dal suo coniuge). Tuttavia il blocco riguarda solo le comunicazioni effettuate attraverso EconoPhone. Selezionando il numero di preselezione 10741 si possono continuare a chiamare i numeri a pagamento. Se il blocco con EconoPhone non dovesse soddisfare le vostre esigenze vi consigliamo di richiedere il blocco anche a Swisscom. EconoPhone vi offre gratuitamente l'attivazione di 2 diversi set di blocco:

1. tutti i numeri dei servizi a valore aggiunto (blocco di tutti i numeri 0900, 0901, 0906)
2. numeri dei servizi a valore aggiunto a contenuto erotico (blocco di tutti i numeri 0906)



20. Voglio rimuovere il blocco dei numeri per i servizi a valore aggiunto. Cosa devo fare?
Vi preghiamo di farci pervenire per iscritto la richiesta di rimozione del blocco, in modo da avere l'assoluta certezza della provenienza e veridicità della richiesta.

 

21. Le deviazioni di chiamata (*21, *61, *67) funzionano con EconoPhone?
Dovete semplicemente aggiungere il numero risparmio 10781 di EconoPhone davanti al numero su cui desiderate deviare la vostra chiamata. Se disponete del servizio preselezione EconoPhone non dovete digitare il numero risparmio. Il vostro collegamento di rete fissa può essere deviato su qualsiasi numero (rete fissa o mobile) in Svizzera e all'estero.

Esempi per l'attivazione e la disattivazione del servizio *21:

Call by Call

  • Sollevare il ricevitore, premere il tasto *, comporre 21, il numero risparmio EconoPhone 10781, il numero di destinazione, premere il tasto #, attendere la conferma "servizio attivato", riabbassare il ricevitore.
  • Esempio di composizione del numero: * 21 10781 079 787 22 11 #
  • Disattivazione della deviazione di chiamata: sollevare il ricevitore, #21#, attendere la conferma "servizio disattivato".
Servizio di preselezione
  • Sollevare il ricevitore, premere il tasto *, comporre 21, il numero di destinazione, premere il tasto #, attendere la conferma "servizio attivato", riabbassare il ricevitore.
  • Esempio di composizione del numero: * 21 079 787 22 11 #
  • Disattivazione della deviazione di chiamata: sollevare il ricevitore, #21#, attendere la conferma "servizio disattivato".


22. Come rifiutare le chiamate anonime?
Questa è la semplice procedura che vi permette di escludere le chiamate anonime, ovvero quelle il cui numero di chiamata è stato soppresso:

Attivazione

  1. Sollevare il ricevitore.
  2. Premere il tasto *, digitare 99 seguito dal tasto #.
  3. Attendere il messaggio di conferma dell'attivazione e poi riabbassare il ricevitore.
Disattivazione
  1. Sollevare il ricevitore.
  2. Premere il tasto #, digitare 99 seguito dal tasto #.
  3. Attendere il messaggio di conferma della disattivazione e poi riabbassare il ricevitore.
Interrogazione dello stato operativo
  1. Sollevare il ricevitore.
  2. Premere i tasti * e #, digitare 99 seguito dal tasto #.
  3. Attendere il messaggio di conferma e poi riabbassare il ricevitore.
Ovviamente questo servizio non vi costerà nulla!



23.Identificazione del chiamante, anche con una linea analogica!
Ora potete visualizzare il numero del chiamante sul display del vostro telefono anche se possedete una linea analogica. Per sapere se il vostro apparecchio supporta questa funzione, consultate il relativo manuale d'uso.



24. Posso inviare e ricevere degli SMS attraverso il mio collegamento di rete fissa?
Sì, potete inviare e ricevere SMS su tutte le reti di telefonia mobile e su tutti i collegamenti analogici della rete fissa in Svizzera, purché il vostro apparecchio telefonico per la rete fissa supporti questa funzione. Per sapere se il vostro apparecchio supporta questa funzione e come utilizzarla, consultate le istruzioni per l'uso del vostro apparecchio telefonico.
  • Per ogni messaggio è possibile utilizzare al max. 160 caratteri
  • L'invio di SMS dalla rete fissa è possibile verso i numeri del territorio nazionale (ad es. 081xx, 021xx)
  • Non è possibile inviare SMS verso numeri brevi (ad es. 1xx) o numeri 08xx/09xx.
  • Al momento sulla rete fissa si possono ricevere solo SMS provenienti dalla rete mobile di Swisscom.
  • Al momento non è ancora possibile inviare SMS da rete fissa o mobile all'estero.


25. Si può ricevere un SMS da un apparecchio che non supporta questa funzione?
Qualsiasi apparecchio telefonico può ricevere un SMS. Se l'apparecchio non supporta questa funzione, il messaggio viene letto come messaggio vocale!

Appena sollevate il ricevitore, sentirete il messaggio "Ha un nuovo messaggio ". Se il vostro telefono dispone della funzione Clip (”Visualizzazione delle chiamate in arrivo“) capirà che si tratta di un SMS dal numero 0800 807 111. I messaggi vocali di SMS vengono consegnati dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 22, nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 8 alle 22. Gli SMS inviati durante la notte vengono consegnati la mattina successiva a partire dalle ore 7 o 8.

La ricezione di messaggi vocali può essere disattivata e poi riattivata in ogni momento, telefonando al numero gratuito 0800 807 111.

 

26. Quanto costa inviare un SMS tramite rete fissa?
Un SMS costa CHF 0.20/SMS. L'addebito viene effettuato direttamente da Swisscom e figurerà sulla fattura di Swisscom insieme al canone base di CHF 25.35.

Oltre a CHF 0.20 EconoPhone vi addebita la tassa per stabilire la comunicazione. Sulla fattura non figura il numero del destinatario dell'SMS, ma il numero della centrale Swisscom per gli SMS, vale a dire il seguente numero: 062 210 00 00.

 

27. Come posso recedere dal contratto per il servizio di preselezione?
Basta sottoscrivere un contratto con un'altra società di telecomunicazioni, per esempio con Swisscom, tenendo però conto degli eventuali termini di disdetta (periodo di preavviso).

Home  ▪  Mappa del sito  ▪  EconoPhone  ▪  Contatto  ▪  Disclaimer  
© 2006 powered by Bax-P | all rights reserved
© Content by Econophone